Criteri di selezione e ordinamento

La sezione Bibliografia raccoglie, in due sezioni distinte, i riferimenti bibliografici utili all’inquadramento della produzione non soltanto lessicografica di Niccolò Tommaseo.

Gli elenchi di voci bibliografiche presenti nelle due sezioni sono stati redatti mediante lo spoglio di diverse fonti: il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) OPAC, diversi volumi miscellanei dedicati alla figura di Tommaseo, pubblicati nel corso del XX e XXI secolo, e il prezioso contributo di Piero Tecchio ed Ettore Poletti, Bibliografia di Niccolò Tommaseo, del 1974. Le voci bibliografiche estratte da Tecchio-Poletti 1974 sono precedute da un asterisco [*].

Nella sezione Bibliografia di Tommaseo è confluita la bibliografia primaria: sono qui elencati documenti e testi di mano tommaseiana, di diversi argomenti. Rientrano in questa sezione i carteggi finora pubblicati.

Nello stilare l’elenco contenuto nella sezione Bibliografia su Tommaseo, invece, è stata realizzata una selezione: sono infatti qui confluiti esclusivamente opere e contributi critici dedicati all’opera di Tommaseo lessicografo.

Si precisa, infine, che gli elenchi contenuti nelle due sezioni sono da intendersi come in continuo aggiornamento. 


[Carolina Tundo]

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze