Presentazione

Negli ultimi decenni l’interesse per la lessicografia italiana e la sua storia è andato notevolmente crescendo, come testimonia il fiorire rigoglioso di pubblicazioni e iniziative sia di carattere più generale su vicende, epoche, luoghi e generi della lessicografia italiana, sia di taglio particolare su singoli vocabolari o vocabolaristi. Inoltre, sono stati intrapresi e realizzati progetti di digitalizzazione di opere fondamentali come le cinque impressioni del Vocabolario della Crusca, il Tommaseo-Bellini, il Grande dizionario della lingua italiana (GDLI), che hanno consentito di allargare le possibilità di consultazione e di studio di questi monumenti lessicografici.

È in questo contesto così favorevole per la ricerca in campo storico-lessicografico che nasce l’Archivio della lessicografia dell’Otto-Novecento (ALON), un progetto PRIN 2022, il cui principale obiettivo è la realizzazione di un portale informatico ad accesso libero interamente dedicato allo studio, alla documentazione e alla valorizzazione del patrimonio lessicografico italiano dei secoli XIX e XX, essendo questa l’epoca nella quale non solo si concentra il grosso della produzione dizionaristica italiana, ma si rinnovano radicalmente i metodi e le funzioni della compilazione lessicografica, si sviluppano nuove tipologie di dizionari (anche elettronici con l’avvento dell’informatica) e la qualità nei vari settori della lessicografia raggiunge i più alti livelli.

Scopo di ALON non è soltanto quello di preservare o rendere disponibili documenti, materiali, studi utili alla ricerca in campo lessicografico, linguistico, letterario, storico-culturale. Il progetto mira, infatti, anche alla costituzione di uno specifico complesso di metodi e criteri per affrontare adeguatamente lo studio della lessicografia sul piano storico, filologico, strutturale, documentario. Per questo sono state prese in considerazione e trattate diverse tipologie lessicografiche, rappresentate da alcune opere esemplari, al fine di formulare dei paradigmi descrittivi applicabili poi ad altri dizionari.

Anche se ogni singolo dizionario riceve un trattamento specifico secondo le sue caratteristiche, tutte le opere sono sottoposte a indagini per ricostruirne le vicende storico-editoriali, per illustrarne le caratteristiche e i contenuti, per dare notizie sull’autore o sugli autori, per fornire informazioni di tipo bibliografico e per offrire, quando possibile, documentazione archivistica e materiali di vario tipo (incluse edizioni di apparati o di intere opere). Il formato elettronico consentirà di integrare e aggiornare nel tempo questi dati e di continuare a popolare il portale dopo la conclusione del PRIN, anche grazie alla collaborazione di studiosi esterni al gruppo di ricerca.

ALON si propone inoltre di favorire la conoscenza e un uso consapevole ed educativo dei dizionari del passato e del presente, attraverso la realizzazione di materiali e percorsi didattici e divulgativi, rivolti in particolare al pubblico della scuola e dell’università.


LA BANCA DATI ALON

La Banca dati ALON, che raccoglie contributi, documenti e materiali relativi a opere e figure della lessicografia italiana otto-novecentesca, è costituita da due tipologie di schede: le “schede-opere”, dedicate ai dizionari, e le “schede-nominativi”, dedicate agli autori, ma anche ad altre figure o agli enti che possono essere stati a diverso titolo rilevanti nella realizzazione di un’opera lessicografica.

Le schede-opere (cui si accede dalle attuali voci di menu Dizionari monolingui e Dizionari bilingui) sono disposte in ordine cronologico crescente e sono strutturate in sezioni, secondo un sistema modulare, per fornire descrizioni e informazioni di tipo bibliografico, storico e contenutistico sui dizionari oggetto di studio. Le schede-opere possono presentare inoltre una sezione di Materiali e risorse, dove sono disponibili collegamenti a oggetti caricati e salvati in un apposito repository o a risorse esterne, come riproduzioni o edizioni digitali dell’opera, di sue parti, di apparati, materiale archivistico e documenti attinenti all’opera o all’autore. Vi è anche la possibilità di aggiungere, in un’ulteriore sezione denominata Guida all’uso dell’opera, approfondimenti sull’opera, o su particolari aspetti di essa, e materiali che possano favorirne l’uso e la consultazione, anche per valorizzarla a fini didattici. Per i dizionari bilingui è presente la sezione aggiuntiva Dati dizionario bilingue, che, in forma sintetica, raccoglie informazioni aggiuntive, utili per descrivere in maniera adeguata questo tipo di opere. Ciascuna scheda – che, prima di essere pubblicata online, deve ricevere la validazione dei responsabili del progetto e degli altri operatori incaricati della revisione – reca la firma del suo redattore (o dei suoi redattori) e la data di ultima modifica.

Le schede-nominativi (cui si accede dalla voce di menu Persone e Enti) forniscono invece informazioni biografiche e notizie sulla storia e sull’attività di persone e enti correlati a una o più opere.

Le due tipologie di schede, sempre aggiornabili e integrabili nel tempo, sono collegate tra di loro attraverso sistemi di link reciproci, che consentono agli utenti di muoversi all’interno di una rete di vocabolari e vocabolaristi.

 

I GRANDI DIZIONARI

Oltre alle schede contenute nella Banca dati ALON, il portale intende anche rendere disponibili ampie e specifiche sezioni dedicate alle opere che hanno avuto un ruolo preminente nella lessicografia otto-novecentesca. Si è quindi impostata una barra sotto il menù principale con la voce Grandi dizionari. Il primo "grande dizionario" all’attenzione del progetto ALON è il Tommaseo-Bellini, che è l’etichetta più nota per il Dizionario della lingua italiana redatto sotto la direzione di Niccolò Tommaseo, opera fondante la lessicografia ottocentesca, con effetti anche su quella di tutto il secolo successivo.


COLLABORA CON ALON

È possibile proporre propri contributi e schede da pubblicare in ALON contattando i responsabili del progetto.

Per approfondimenti sul progetto, sul portale e sulla struttura della Banca dati ALON e delle schede in essa contenute, si rimanda alle Pubblicazioni del gruppo ALON.

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze