Presentazione

Il progetto Archivio della lessicografia dell’Otto-Novecento (ALON), finanziato nell’ambito del programma PRIN 2022 per il biennio 2023-2025, ha come primo obiettivo la creazione di un portale informatico ad accesso libero specificamente dedicato allo studio, alla documentazione e alla valorizzazione del patrimonio lessicografico italiano dei secoli XIX e XX, essendo questa l’epoca nella quale non solo si concentra il grosso della produzione dizionaristica italiana, ma si rinnovano radicalmente i metodi e le funzioni della compilazione lessicografica, si sviluppano nuove tipologie di dizionari (anche elettronici con l’avvento dell’informatica) e la qualità nei vari settori della lessicografia raggiunge i più alti livelli.

Scopo di ALON non è soltanto quello di preservare o rendere disponibili documenti, materiali, studi utili alla ricerca in campo lessicografico, linguistico, letterario, storico-culturale. Il progetto mira, infatti, anche alla costituzione di uno specifico complesso di metodi e criteri per affrontare adeguatamente lo studio della lessicografia sul piano storico, filologico, strutturale, documentario. Per questo saranno prese in considerazione e trattate diverse tipologie lessicografiche, rappresentate da alcune opere esemplari, al fine di formulare dei paradigmi descrittivi applicabili poi ad altri dizionari.

Anche se ogni singolo dizionario avrà un trattamento specifico secondo le sue caratteristiche, tutte le opere saranno sottoposte a studi approfonditi per ricostruirne le vicende storico-editoriali, per illustrarne le caratteristiche e i contenuti, per dare notizie sull’autore o sugli autori, per fornire informazioni di tipo bibliografico e per offrire, quando possibile, documentazione archivistica e materiali di vario tipo (incluse edizioni di apparati o di intere opere). Il formato elettronico consentirà di integrare e aggiornare nel tempo questi dati e di continuare a popolare il portale dopo la conclusione del PRIN, anche grazie alla collaborazione di studiosi esterni al gruppo di ricerca.

ALON si propone inoltre di favorire la conoscenza e un uso consapevole ed educativo dei dizionari del passato e del presente, attraverso la realizzazione di materiali e percorsi didattici e divulgativi, rivolti in particolare al pubblico della scuola e dell’università.

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze