Documenti della formazione


All’ombra del Seminario: i quaderni padovani [inserire pdf]

Riproduciamo fedelmente il testo di MP 1838 introducendo unicamente la numerazione degli esempi elencati. Si tratta di spogli da Ovidio: un esercizio quanto mai propizio ad affinare l’osservazione minuta di lessico e la definizione del contesto utile (e cioè necessario e sufficiente), con estrapolazione estremamente accurata non di un singolo lessema, ma di voci afferenti a uno stesso ambito semantico.

La raccolta si sarebbe prestata poi a innumerevoli considerazioni nate dal confronto tra le citazioni, dall’osservazione delle iuncturae più singolari e felici, e delle variazioni semantiche della parola nei diversi contesti.

Esercizi tutt’altro che pedanteschi, in verità (e anzi estremamente fruttuosi per la formazione del futuro lessicografo, del sinonimista in particolare), commissionati da Sebastiano Melan, prefetto del Seminario, e maestro di studi latini, cui il Tommaseo restò sempre riconoscente come dimostrano le molte testimonianze di stima e di affetto.

[Donatella Martinelli]

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze