Pia Carmela Lombardi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università degli Studi di Trieste. Collabora con la Prof.ssa Gärtig-Bressan nelle attività di censimento e schedatura dei vocabolari bilingui italiano-tedesco fra Otto e Novecento.
Ha frequentato il corso di dottorato internazionale “Forme dello scambio culturale” presso l’Università degli Studi di Trento (titolo congiunto con l’Universität Augsburg), dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Germanistica. Per il progetto di ricerca ha individuato le diverse modalità di racconto e descrizione dell’altro nelle corrispondenze dei giornalisti italiani e tedeschi dall’unificazione della Germania alla partecipazione dell’Italia alla Prima guerra mondiale (1871-1915).
Tra il 2022 e il 2023 è stata Visiting Scholar presso la Philologisch-Historisches Fakultät dell’Universität Augsburg e l’Italienzentrum della Freie Universität Berlin. Tra le pubblicazioni, il volume “Dialoghi sull’identità” (2023, insieme a Fulvio Ferrari e Romano Madaro). Inoltre, è organizzatrice di seminari e convegni scientifici, come il workshop “Confina(n)ti” sui rapporti culturali e linguistici fra Italia e Germania (aprile 2023, Università degli Studi di Trento).
Contatti: piacarmela.lombardi@units.it