Jacopo Ferrari

Jacopo Ferrari è Assegnista di ricerca di tipo A presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli studi di Milano. Presso lo stesso Dipartimento è anche Professore a contratto di Lingua italiana per stranieri. È inoltre Professore a contratto di Linguistica italiana presso l’Università telematica eCampus.

Sempre presso l’Ateneo milanese ha conseguito prima la laurea magistrale in Lettere Moderne (a.a.2014-2015, relatore Prof.ssa Gabriella Cartago) con una tesi dal titolo Le postille di Alessandro Manzoni alla seconda edizione del Vocabolario milanese-italiano di Francesco Cherubini, poi il Dottorato di ricerca in Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo (ciclo XXXIV, tutor Prof. Giuseppe Sergio) con una tesi dal titolo Parole migranti. I migratismi tra letteratura e lingua comune.

I suoi interessi di ricerca si dividono in tre rami. Uno storico-linguistico, con studi in particolare sulle carte private di Manzoni alla Biblioteca Braidense di Milano e sull’archivio di Giacinto Carena all’Accademia delle Scienze di Torino; un altro di linguistica del contatto, incentrato sull’influenza delle lingue dei migranti sull’italiano, i migratismi e le caratteristiche linguistiche della letteratura della migrazione; un ultimo relativo alla lingua della canzone, con particolare riguardo per la canzone rap e trap.

È autore del libro Parole migranti in italiano (Milano University Press, 2023). Tra le sue pubblicazioni recenti: “Alessandro Manzoni ed Emilia luti postillatori del Vocabolario milanese-italiano di Francesco Cherubini” in Lessicografia storica regionale e dialettale (Cesati, 2022); “Pluridentità e plurilinguismo nei rapper multietnici in Italia: nuove tendenze e spunti didattici” in Rappresentare per includere. Metodi, strumenti e testi per un italiano plurale (Cesati, 2023); “Parole migranti. I migratismi di Igiaba Scego” in «Italiano LinguaDue» (vol. 14/1, 2022). Con Giuseppe Sergio e Rosa Argenziano ha curato il volume Sulle amate sponde. Scritti di storia della lingua italiana per Gabriella Cartago (Biblion, 2021); con Maria Vittoria Calvi, Giuseppe Sergio e Uberti-Bona ha curato il volume Paesaggio linguistico, variazione e trasformazioni sociali («Italiano LinguaDue», 2023).

jacopo.ferrari@unimi.it

https://orcid.org/0000-0002-8603-6762

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze