Ilde Consales

Ilde Consales è professore ordinario di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre. È socia corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia. È rappresentate di Ateneo nell’Assemblea del Consorzio di università italiane ICoN (Italian Culture on the Net). Rappresenta il Dipartimento di Studi Umanistici nel Consiglio del CAFIS (Centro di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria) di Roma Tre. È vicecoordinatore del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in “Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno” attivo presso Roma Tre. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista internazionale “Italica Wratislaviensia”. Dirige la collana di linguistica e letteratura “L’orazion picciola” per la Deinotera Editrice. È socia dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) e dell’ASLI Scuola.

È stata Visiting Professor, su invito, presso la Facultade de Filoloxia di Santiago de Compostela (Spagna), l’Uniwersytet Warszawski (Polonia), la Masarykova Univerzita di Brno (Rep. Ceca), l’Univerzita Palackého v Olomouci di Olomouc (Rep. Ceca), la Slezská Univerzita v Opavĕ di Opava (Rep. Ceca), l’Uniwersytet Wroclawski (Polonia), la Filozofski Fakultet Sveučilište u Zagrebu (Croazia).

I suoi interessi di ricerca vertono sulla sintassi dell’italiano antico e moderno; sulla grammaticografia e sulla dizionaristica; sulla lessicografia applicata all’italiano antico; sulla formazione delle parole; sulla lingua del teatro del Settecento; sulla dialettologia (in particolare del romanesco belliano e postbelliano); sull’insegnamento dell’italiano a stranieri.

I suoi saggi sono apparsi in riviste scientifiche nazionali e internazionali e in miscellanee. È autrice dei volumi La concessività nella lingua italiana (secoli xiv-xviii) (Roma, Aracne 2005), Petrolini inedito. Commedie, macchiette e stornelli mai pubblicati (con Giovanardi: Roma, Gremese 2010), Di sintassi e d’altro. Riflessioni linguistiche sull’antico italiano (Roma, Aracne 2012), Nell’officina del lessicografo. Saggi di lessicografia italiana (Roma, Aracne 2021). Ha curato i volumi Belli e l’archeologia. Atti delle giornate di studio (Roma, 4-5 dicembre 2009) (con Scalessa: Roma, Aracne 2011) e Le grammatiche italiane e la realtà linguistica (con S Słapek e Sosnowski: Cesati 2024). Ha redatto un considerevole numero di voci del Tesoro della lingua italiana delle Origini (TLIO) per l’Opera del Vocabolario Italiano (presso il CNR di Firenze, con sede presso L’Accademia della Crusca).

Nell’ambito del PRIN ALON si occupa del Nuovo dizionario in servigio della gioventù di Francesco Cerruti (1a ed: 1879): un vocabolario descrittivo dell’italiano con vocazione didattica, pubblicato nell’ambiente salesiano, che godette di numerose ristampe ed edizioni che arrivarono fino al secondo dopoguerra.

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze