Francesca Malagnini insegna Linguistica italiana all’Università per Stranieri di Perugia.
I suoi interessi di ricerca vertono sugli aspetti testuali e paratestuali delle opere in prosa di Boccaccio, sul rapporto testo e immagine ne I Promessi sposi, sulla produzione in prosa, in versi e lessicografica di Tommaseo, sui testi semicolti e sull’italiano popolare, sull’insegnamento dell’italiano come seconda lingua.
Si è dedicata inoltre allo studio e all’edizione delle scritture parietali cinque-seicentesche del Lazzaretto Nuovo di Venezia e all’edizione delle epigrafi sei-settecentesche del Lazzaretto Vecchio di Venezia.
Tra i suoi volumi, Sull’Italiano L2.Tra morfosintassi, lessico e testo, con Irene Fioravanti, Firenze, Cesati, in c.d.s.; Niccolò Tommaseo, Canzoni per le famiglie e le scuole, a cura di F. Malagnini e Anna Rinaldin, FORUM ITALICUM PUBLISHING, Stony Brook, New York, Nuovi Paradigmi. Collezione di Studi e Testi oltre i confini. Nuova Serie diretta da Sebastiano Martelli, Mario B. Mignone, Franco Vitelli, 2022, pp. 9-431; Il Lazzaretto Nuovo di Venezia Le scritture parietali, Firenze, Franco Cesati, 2017; Il Lazzaretto Vecchio di Venezia Le scritture epigrafiche, Venezia, Marcianum Press, 2018; Storia della Lingua Italiana. Percorso di educazione linguistica e analisi di alcuni testi in prosa antica, Lecce, PensaMultimedia, 2010.
Presso la sede di servizio ricopre i seguenti incarichi gestionali: Coordinatore di Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e artistico-letterarie (dal 2023-), Delegato Rettorale alla Formazione, Alta Formazione, Master e Dottorato (dal 2021-), membro del Presidio della Qualità di Ateneo (dal 2021-); Direttore del Master di I livello in Didattica dell’italiano lingua non materna dal 2021-. È stata Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Promozione dell’Italia e Made in Italy (PriMi; negli AA. 2014-2015 al 2019-2020).
È socia dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI e ASLI Scuola dal 2003), del Centro Pio Rajna (dal 2013), della Società di Linguistica Italiana (SLI) dal 2019-; della Società italiana di Didattica delle lingue e Linguistica Educativa (DILLE) dal 2023-, della Società Dante Alighieri (sede di Venezia) dal 2023-, dell’Ateneo Veneto di Venezia (Socia Residente) dal 2023-; è membro del Comitato Direttivo del Centro Rocco Montano dal 2015- di Stigliano e dell’Archeoclub d’Italia, sede di Venezia (membro del Direttivo dal 2018- e da ottobre 2020- del Comitato scientifico).
Contatti: francesca.malagnini@unistrapg.it