Donatella Martinelli

Donatella Martinelli insegna Storia della lingua italiana presso l’Università di Parma. Si è occupata di lessicografia italiana e della lingua di molti scrittori tra Otto e Novecento (in particolare Foscolo, Manzoni, Tommaseo, Leopardi, D’Annunzio, Arrighi e Gadda). A Tommaseo ha dedicato molti studi relativi alla formazione, alle traduzioni latine, all’impresa del Dizionario. Tra le ultime pubblicazioni figura l’edizione critica della Ventisettana dei Promessi sposi; ha curato una recente sezione dedicata a Manzoni in «Italiano digitale» (2023).

Presso la sede di servizio ha ricoperto alcuni incarichi gestionali relativi all’Orientamento in ingresso, alla Commissione dei test di ingresso, ai Tirocini interni. Fa parte del Collegio di Dottorato. Presiede il Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Ugo Foscolo. È vicepresidente del CRIF (Centro di Ricerca Interuniversitario Foscolo); fa parte del Comitato per le Celebrazioni del secondo Centenario della morte e del Centocinquant’anni dalla nascita; dirige la collana «Foscoliana. Studi e testi»; fa parte del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Vincenzo Monti; collabora all’Edizione Nazionale delle Opere di Gabriele D’Annunzio con la nuova edizione commentata del Poema paradisiaco.

È socia dell’Associazione della Storia della Lingua italiana (ASLI e ASLI scuola).

donatella.martinelli@unipr.it

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze