Principal Investigator: Donatella Martinelli Associate professor of Italian Linguistics
Substitute Principal Investigator: Olga Perotti Associate professor of Spanish literature
Member: Elisabetta Longhi University researcher of Language and translation - German Language
Il progetto intende studiare la possibile fruizione di quattro grandi vocabolari di Italiano (due storici e due sincronici) e due di spagnolo e di tedesco al fine di promuoverne la consultazione e potenziarne l’utilizzo con forme di interrogazione avanzate. Per ciascuna impresa lessicografica sarà predisposta una ‘carta di identità’ che ne ricostruisce la storia, ne delinea il metodo e i risultati conseguiti, evidenziandone le peculiarità. Sono previsti itinerari guidati volti a orientare la fruizione scolastica e accademica, le utilità di studio e di traduzione.
Lingua italiana
Il TB (Dizionario della lingua italiana di Niccolò Tommaseo e Giovanni Bellini, Torino, Unione Tipografico-editrice, 1861-79) è l’opera centrale della ricognizione, perché da sempre presente nelle ricerche di Lingua italiana sia antica che moderna. Accessibile in rete (https://www.tommaseobellini.it).
Il GDLI (Grande Dizionario della Lingua italiana di Salvatore Battaglia, Torino, Utet, 1961-2002, suppl. 2004-2009) nasce come aggiornamento del TB; consta di ventuno volumi e due supplementi, che offrono un'ampia documentazione storica del lessico italiano. Dal maggio 2019 è accessibile in rete (https://www.gdli.it/).
Il GRADIT (Grande dizionario italiano dell’uso, Torino, Utet, 1999) rappresenta un’altra grande risorsa meno conosciuta e usufruita di quanto meriti: con poco più di 260 000 lemmi in sei volumi ed ulteriori due supplementi (2003 e 2008), vanta il più esauriente lemmario della lingua italiana dell'uso corrente. Accessibile in rete solo l’editio minor (https://dizionario.internazionale.it/).
Il VZ (Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli) aggiornato tutti gli anni (la prima edizione risale al 1917), e fornito anche in versione digitale e in ebook, è di certo il dizionario dell’uso più diffuso.
Lingua spagnola
Il Diccionario de Autoridades è il primo repertorio lessicografico per la lingua spagnola, pubblicato dalla Real Academia de la Lengua Española tra il 1726 e il 1739 in 6 volumi, seguendo il modello dei repertori delle accademie francese e italiana.
Lingua tedesca
Jacob Grimm & Wilhelm Grimm, Deutsches Wörterbuch, 33 voll., Leipzig: S. Hirzel, 1854-1961, è un'opera fondamentale per la linguistica e la filologia tedesche, che ambisce a raccontare la storia e l'uso della lingua tedesca dal Medioevo al XX secolo. Dopo la pubblicazione iniziale, il dizionario è stato oggetto di vari aggiornamenti e revisioni. È disponibile online all'indirizzo http://dwb.uni-trier.de/de/.
Si rinvia al progetto completo (Progetto_DiNet.pdf).