Carolina Tundo ha conseguito il Dottorato in Lingue, letterature e culture moderne e classiche presso l’Università del Salento in convenzione internazionale con l’Università di Vienna. Ha pubblicato diversi contributi sulla lingua e lo stile di autori del Novecento, quali Andrea Camilleri, Vittorio Bodini, Camillo Sbarbaro, Guido Gozzano. Si è occupata anche di lingua e linguaggio dei media (in particolare fumetti e serie tv), dei dialetti dell’estremo Mezzogiorno d’Italia, e di didattica dell’italiano. Collabora con il magazine «Lingua italiana» dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani e con il Lessico Etimologico Italiano (LEI).
Attualmente è assegnista di ricerca dell’Università di Parma e docente a contratto di Linguistica italiana (Grammatica) presso l’Università della Basilicata. Tra le sue pubblicazioni: «Bimbo semplice che fui / dal cuore in mano e dalla fronte alta»: sui modi di dire nella poesia di Guido Gozzano, in «Lingue e linguaggi», n. 61, 2024 [numero speciale, Atti del Convegno di studi Per modo di dire e altro ancora. Studi sul linguaggio idiomatico, Lecce/Castro, 27-29 settembre 2023] (fascia A); La «lingua bastarda» di Andrea Camilleri. Tra espressioni fraseologiche e travestimenti linguistici, in «Bollettino del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani», vol. 34, 2023 (fascia A); “Gocce” di intertestualità: rimandi e variazioni lessicali sul tema dell’acqua nell’opera di Camillo Sbarbaro, in Natura, sensi, sentimenti. Prospettive critiche sulla poesia italiana del XX e del XXI secolo, a cura di F. Pisanelli, Firenze, Cesati, 2023; One Piece transmediale: continuità e discontinuità linguistiche nel passaggio tra manga, anime e live action, in «Lingue e Culture dei Media», vol. 7, n.1-2, 2023 (fascia A). Ha in preparazione una monografia dedicata alla lingua di Andrea Camilleri.
Nell’àmbito del PRIN ALON, si occupa dello spoglio, della trascrizione e dell’edizione di materiali autografi provenienti dal Fondo Niccolò Tommaseo, della stesura del profilo bio-bibliografico di alcuni collaboratori al Dizionario della lingua italiana, come il genovese Padre Tommaso Corsetto, e della raccolta dei riferimenti bibliografici riguardanti l’attività lessicografica di Tommaseo.
Contatti: carolina.tundo@unipr.it