Antonio Vinciguerra

Antonio Vinciguerra è attualmente ricercatore di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) dell’Università degli Studi di Firenze, dove nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia e Linguistica. Precedentemente è stato titolare di assegni di ricerca e borse di studio per diversi progetti di ambito storico-linguistico, in particolare lessicografico. È redattore del Lessico etimologico italiano (LEI) e collabora con l’Accademia della Crusca e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. È inoltre membro del collegio del Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’ateneo fiorentino, socio dell’Associazione per la storia della lingua italiana e fa parte della redazione delle riviste «Lingua nostra» e «Studi di lessicografia italiana»

 I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su temi relativi alla storia della lessicografia, allo studio del lessico italiano e dialettale, alle varietà regionali di italiano, alla questione della lingua e alla lingua della politica, con particolare riguardo all’età moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: «Quella specie di lingua letteraria provincialesca». Sui manualetti postunitari per la correzione dei regionalismi, Firenze, SEF, 2021; Emmanuele Rocco, Vocabolario del dialetto napolitano, a cura di Antonio Vinciguerra, Firenze, Accademia della Crusca, 2018; Alle origini della lessicografia politica in Italia, Firenze, Cesati, 2016; Purismo e antipurismo a Napoli nell’Ottocento, Firenze, SEF, 2015.

Nell’ambito del PRIN ALON è responsabile dell’unità di Firenze e coordina le attività di progettazione e realizzazione del portale.

Contatti: https://www.unifi.it/p-doc2-0-0-A-3f2b3a3232282e.html

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze