Anna Rinaldin

anna.rinaldin@unipegaso.it

https://orcid.org/0000-0003-2652-9319

https://unipegaso.academia.edu/AnnaRinaldin

Da marzo 2021 sono professoressa associata in Linguistica italiana nell’Università Telematica Pegaso, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filosofici. Sono Presidente del CdS LM-39 Linguistica moderna, componente di Giunta della Facoltà di Scienze umane, della Formazione e dello Sport, membro del Centre for Digital Humanities, del Collegio del dottorato in Digital Humanities (dove curo il modulo di Corpora e linguistica dei corpora), della commissione Erasmus per il riconoscimento crediti.

Faccio parte del Collegio del Dottorato in Italianistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, del Centro di documentazione e ricerca sulla scuola e la didattica (Ca’ Foscari Venezia), e della Società Dante Alighieri Comitato di Venezia.

Sono Partner dei progetti PRA Narratologia dei generi compositivi per il “Seminario Permanente di Narratologia” (2022-2023) e Artificial Creativity: percezioni e pratiche sull’impiego dell’AI nella produzione culturale artistica (2023-2024), finanziati dall’Università Telematica Pegaso, oltre che del PRIN 2022 Archivio della lessicografia dell’Otto-Novecento (ALON), nell’Unità capofila dell’Università di Parma.

Sono iscritta a REPRISE per la Ricerca di base, e svolgo attività di peer review per riviste scientifiche e riviste di Fascia A (oltre che per volumi collettanei). Ho fatto parte di commissioni di concorso (dottorato, assegni di ricerca, RTT, premi scientifici) e di discussione di tesi di dottorato.

Faccio parte del Comitato scientifico delle riviste scientifiche «Italiano a scuola» e «Quaderni veneti», oltre che della collana “Quaderni veneti. Studi e ricerche”. Curo (con Alberto Giudici) la rubrica Fascicolo Linguistico Adriatico per la rivista scientifica «Atti e Memorie della Società Dalmata di Storia patria».

Sono membro dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e dell’ASLI Scuola (dove sono referente macroareale per il Nord), della Società Dalmata di Storia Patria (Roma), dell’Associazione degli Italianisti (ADI), della Società dei Filologi della Letteratura Italiana (SFLI).

Precedentemente (a partire da novembre 2017) sono stata Docent (RTDb) presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Rijeka/Fiume (Croazia), dove ho coordinato i corsi afferenti alla Linguisticaitaliana.

Ho rivestito il ruolo di Principal Investigator del Progetto di Ateneo finanziato Indagini per una storia della varietà italoromanza usata a Fiume, e sono stata responsabile dell’Unità fiumana del progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia La campana del Paradiso: sulle tracce di Dante e delle genti toscane nel Medioevo gemonese e friulano, coordinatore Comune di Gemona del Friuli. Ho fatto parte dell’Unità veneziana (responsabile prof. Francesco Bruni) del PRIN dal titolo Cultura materiale e intellettuale: intersezioni lingua-dialetto tra lessico e fraseologia, coordinatore scientifico prof.ssa Carla Marcato (Università di Udine).

Sono stata docente a contratto nell’Universidade de Santiago de Compostela (Italiano L2 e Lessicografia), l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale (Filologia della letteratura italiana), l’Università degli Studi di Ferrara (Laboratorio e Didattica di lingua e letteratura italiana), l’Università di Trieste (Lingua italiana), l’Università Ca’ Foscari Venezia (Italiano scritto, Italiano professionale, Lingua italiana), l’Università degli Studi eCampus (Laboratorio di didattica dell’italiano, Didattica della lingua italiana, Linguistica generale, Glottologia e linguistica), l’Università per Stranieri di Perugia (Teoria e pratica per l’insegnamento del lessico), la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS, Padova (Linguistica italiana).

Ho collaborato con il Centro Interuniversitario di Studi Veneti (Venezia), la Fondazione Studium Generale Marcianum (Venezia), il Dizionario Biografico degli Italiani (Roma), l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (Napoli), l’Istituto Opera del Vocabolario Italiano (CNR, Firenze), il Dictionnaire Étymologique Roman (Nancy), il Lessico Etimologico Italiano (Universität des Saarlandes, Saarbrücken; Akademie der Wissenschaften und der Literatur, Mainz), l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani (Roma).

Ho organizzato e partecipato a convegni, seminari e giornate di studio in Italia e all’estero, e a presentazioni e incontri di divulgazione (per la Terza missione).

I miei interessi di studio si incentrano su lessicologia e lessicografia (dizionari della lingua, dizionari dei sinonimi, lessico politico, italiano settoriale; redazione di voci per dizionari storici ed etimologici), storia linguistica dell’Ottocento (in part. Niccolò Tommaseo poeta traduttore educatore giornalista), archivi d’autore (Ernesto Calzavara, Ugo Fasolo, Pier Maria Pasinetti, Paolo Zolli), volgari e dialetti veneti (in Italia e fuori d'Italia: veneziano «de là da mar», dialettismi, poesia dialettale, dizionari storici), edizione di testi (a stampa: Tommaseo, Calzavara; manoscritti: lettere di mercanti del Trecento e del Quattrocento), didattica dell’italiano (L1 e L2; lessico; varietà linguistiche).

Questo sito è stato realizzato ed è ospitato dal Laboratorio di Informatica Umanistica del DILEF – Università degli studi di Firenze